La Crisi economica e la contrazione dei consumi dell'Ultimo decennio: come gestire il bilancio aziendale
La crisi economica e la generale contrazione dei consumi dell'ultimo decennio hanno creato la necessità di gestire in maniera più oculata rispetto a un tempo il bilancio economico della propria azienda. Non è assolutamente più possibile navigare a vista perché la concorrenza si fa sempre più agguerrita, i margini di profitto sono sempre più bassi mentre sono sempre più alti i livelli di tassazione.
Diciamo francamente che svolgere oggi un'attività imprenditoriale diventa un vero eroismo, mentre diviene sempre più facile perdere in competitività rispetto a concorrenti più strutturati.
Un esempio significativo è rappresentato dai costi energetici per l'illuminazione, che in molte aziende costituiscono una voce importante del bilancio. Mensilmente, si spendono migliaia di euro, e talvolta gli sprechi, che spesso passano inosservati, fanno tranquillamente aumentare i costi del 30-40% (e oltre).
La soluzione
Il LED è un dispositivo elettronico che trasforma la corrente da cui è attraversato in luce e calore: calore che non è irradiato, ma dissipato attraverso un'apposita carenatura.
Le principali caratteristiche sono:
* A parità di illuminazione emessa, la potenza assorbita è molto più bassa rispetto ai sistemi di illuminazione convenzionali, di conseguenza il risparmio energetico e quindi economico è fino a 20 volte superiore rispetto a quello di lampade tradizionali.
* La durata dei nostri prodotti LED è di oltre 75.000 ore, e questo rappresenta un'altra caratteristica fra le più interessanti di questa nuova tecnologia. Le lampade a filamento non superano le 1.000 ore, la fluorescenza non supera le 5.000 ore.
* I prodotti LED non irradiano calore (IR) e ultravioletti (UV) e quindi i materiali irradiati non potranno mai essere danneggiati o alterati nella struttura.
* Le lampade LED non contengono sostanze dannose per l'ambiente come il piombo, l'azoto o il mercurio, che sono invece presenti invece nelle lampade tradizionali.
* Le lampade LED sono già conformi alle Direttive Europee che diverranno obbligatorie dall'anno 2015, quando saranno messe fuori produzione le lampade fluorescenti e a scarica per il loro contenuto inquinante.
Punti di forza del LED
* Sostenibilità economica, ecologica ed energetica
* Rappresenta un'innovazione, sia per la qualità che per l'eccellenza nell'illuminazione
* Permette un miglioramento dell'illuminazione ambientale (CRI)
Vantaggi tecnici del LED
* Accensione rapida e immediata, anche a basse temperature (-40°C)
* Ampio range di funzionamento in tensione
*
Aumento complessivo della sicurezza
* Miglioramento quali/quantitativo dell'illuminazione
* Incremento della percezione delle sagome sulla sede (CRI)
* Riduzione della corrente sulle linee elettriche, con riduzione delle perdite per effetto Joule, e possibilità di ampliamento dell'impianto
* Aspettativa di vita dei LED: 50.000 ore
* Durata LED non influenzata dal numero di accensioni/spegnimento
* Assenza di alterazioni dei colori esposti alla luce, e della temperatura delle aree circostanti (luce priva di IR e UV)
* Insensibilità a umidità e vibrazioni
Vantaggi economici del LED
* Risparmio economico sui consumi energetici
* Assenza di costi di manutenzione
* Riduzione della potenza contrattuale con la società fornitrice di energia
LED relamping e risparmio energetico
Il termine LED Relamping indica una nuova strada per ottenere il Risparmio Energetico: la sostituzione di tutte
le lampade tradizionali che contiene un edificio, ad esempio le lampade ad incandescenza oppure le lampade
alogene, con solo lampade a tecnologia Led.
Il Led Relamping dunque è una nuova strategia volta a ridurre i consumi di energia elettrica, risparmiando i
costi sulla bolletta della luce grazie al led.
La Tecnologia LED infatti, anche se è da poco conosciuta, è ancora molto studiata, diventata subito molto nota grazie alle sue peculiari caratteristiche quali: * Ridotti Consumi di risorse energetiche, fino all'85% in meno rispetto alle lampade tradizionali
* Durevolezza notevolmente maggiore delle lampade tradizionali (fino a 20 anni) con conseguente azzeramento della manutenzione
* Maggiore intensità e qualità della luce
* Minori sprechi e dunque maggiore sostenibilità ambientale.
Le caratteristiche delle lampade LED legate alla particolare riduzione dei costi, a fronte di maggiori prestazioni, hanno fatto sì che questa tipologia di luci si stia diffondendo a macchia d'olio in tutta Europa, andando velocemente a sostituire le lampade tradizionali: si tratta senz'altro della tecnologia d'illuminazione del futuro.
Per questo motivo il LED Relamping è un'operazione che inizia ad essere sempre maggiormente richiesta, a fronte di una crescente consapevolezza sul risparmio che si può ottenere con le luci led.
Il progetto "Luce a Costo Zero" by Progetto LED
Il Progetto "Luce a Costo Zero" prevede la sostituzione a costo zero degli impianti convenzionali d'illuminazione con apparecchi di nuova generazione che consentono elevatissimi risparmi energetici.
Presentazione
Progetto Led ha progettato un sistema d'illuminazione in grado di risparmiare fino ad oltre l'85% sui costi energetici rispetto ai sistemi d'illuminazione tradizionali.
Molte Aziende illuminano i propri spazi con impianti di vecchia generazione, consumando più energia elettrica e denaro del necessario. Molte aziende, pur a conoscenza dei benefici della tecnologia led rimangono bloccate a causa degli investimenti economici da dover sostenere.
Ecco in sintesi il nostro progetto
* "Luce a Costo Zero" rappresenta un nuovo modo di realizzare gli impianti d'illuminazione all'interno di Aziende ed Enti senza alcun esborso di capitale da parte del cliente
* Sostituzione di tutti i corpi lampade di vecchia generazione
* Installazione di un sistema d'illuminazione di nuova generazione che consente risparmi energetici fino ad oltre l'85% rispetto ai prodotti tradizionali
* Beneficio economico immediato per il cliente
* Pagamento del canone di servizio, per gli anni stabiliti, attraverso la quota di risparmio generato
* Manutenzione gratuita dell'impianto in tutte le sue parti, per tutta la durata del contratto
Progetto LED nasce come azienda specializzata nell'illuminazione a LED in ambito industriale ed architetturale, affermandosi con professionalità e competenza. Attenta alle tematiche ambientali è oggi una delle più attive protagoniste nel settore del Risparmio Energetico.
Siamo al Vostro fianco come partner orientati alle soluzioni: dall'analisi di fattibilità alla realizzazione del progetto illuminotecnico, dall'installazione all'avviamento ed alla manutenzione, il tutto avvalendoci di tecnici professionisti seri ed altamente specializzati.
Per assistervi al meglio facciamo affidamento sulla competenza dei nostri consulenti che conoscono a fondo le applicazioni della luce grazie ad anni di esperienza nel settore illuminotecnico ed energetico.
Aree d'intervento
* Grande distribuzione
* Logistica/Parcheggi
* Uffici/Attività commerciali
* Siti di produzione
* Centri commerciali
* Esposizioni
* Edifici pubblici e privati
* Aree Sportive
* Aree verdi
* Aeroporti, porti, interporti
* Illuminazione pubblica
* Centri di cura e Benessere